Anno di prova 2022-23, settimo appuntamento: Progettazione e realizzazione dell'azione didattico – disciplinare
[media id="600"][media id="601"] Bentrovati a tutti voi. Oggi analizzeremo quello che può considerarsi il cuore dell’anno di prova:Progettazione e realizzazione dell’azione didattico – disciplinareNel...



Bentrovati a tutti voi. Oggi analizzeremo quello che può considerarsi il cuore dell’anno di prova:
Progettazione e realizzazione dell’azione didattico – disciplinare
Nella pratica, si tratta di definire l’intervento didattico che andrà presentato in sede di valutazione. Partiamo dai presupposti che è bene precisare: l’attività deve essere inerente la classe di concorso per la quale si sta sostenendo l’anno di prova; deve essere inclusiva; laddove è possibile (ma fortemente consigliabile) contenere obiettivi di educazione civica (da settembre 2020 disciplina trasversale che interessa tutti gli ordini di scuola – https://www.istruzione.it/educazione_civica/ ).
L’attività deve essere concordata con il tutor, in linea con il PTOF della scuola per quanto riguarda le competenze da raggiungere, progettata nelle diverse fasi di attuazione, compresa la verifica e la valutazione.
Il D.M. 226/2022 – https://www.miur.gov.it/documents/828576/0/Decr-MI-16ago2022-226-Formaz-prova-docenti-NAss.pdf/946c3533-22d0-f247-2d08-8a2ada205b4c?version=1.0&t=1661778006969 – si riferisce all’intero periodo di formazione dell’anno di prova (quindi una valutazione che comprende il portfolio della piattaforma INDIRE, i laboratori formativi e l’intera attività svolta dal docente); generalmente si approfondisce un’attività inerente la propria programmazione a titolo esplicativo per dimostrare l’acquisizione delle competenze professionali richieste.
Dopo questa parte introduttiva, andiamo ad analizzare la progettazione nelle voci contenute nell’ormai noto Allegato A – https://www.miur.gov.it/documents/828576/0/Decr-MI-16ago2022-226-Formaz-prova-docenti-NAss-All.pdf/e526bd02-82f1-65c0-0af9-98e6cdcb4d1b?version=1.0&t=1661778006802 – :



Esempio:
Fase 1: introduzione dell’argomento.

Fase 2: svolgimento dell’attività.

… e così via.
P.S.: Volutamente non ci siamo soffermati sulle fasi dell’attività didattica, perché essa dipende dall’ordine di scuola, dalla CDC, ecc. e in rete potete trovarne tante.
Se invece volete un nostro speciale con esempi di attività didattica, fatecelo sapere nei commenti!

Come sempre, se avete dubbi o domande taggateci nei commenti o scrivete in redazione [email protected]!
A presto!