Bucalo (FdI): "Apprezzamento per il decreto sull'integrazione degli studenti stranieri"
La senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della Commissione Cultura e Istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento istruzione del partito, ha espresso soddisfazione per la f...

La senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della Commissione Cultura e Istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento istruzione del partito, ha espresso soddisfazione per la firma del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al decreto che destina oltre 12 milioni di euro all’integrazione degli studenti stranieri.
“La firma da parte del Ministro Valditara al decreto che stanzia oltre 12 milioni di euro per l’integrazione degli studenti stranieri costituisce un passo fondamentale”, ha dichiarato Bucalo. “Le somme saranno indirizzate alle scuole nelle cui classi gli alunni che entrano per la prima volta in contatto con il sistema scolastico italiano superano il 20% e verranno utilizzate per garantire pari opportunità e piena integrazione agli studenti, a prescindere dalla loro provenienza”.
Questo provvedimento mira a sostenere le istituzioni scolastiche nell’affrontare le sfide legate all’accoglienza di un numero crescente di studenti stranieri. I fondi saranno impiegati per sviluppare programmi di supporto linguistico, attività interculturali e iniziative volte a facilitare l’inclusione sociale e accademica degli alunni.
La senatrice Bucalo ha sottolineato l’importanza di investire nell’istruzione come strumento per favorire l’integrazione e combattere le disuguaglianze. “È essenziale che il nostro sistema educativo sia attrezzato per accogliere e supportare tutti gli studenti, garantendo loro le risorse necessarie per un percorso scolastico di successo”, ha aggiunto.
Il decreto si inserisce in un più ampio quadro di interventi promossi dal Ministero dell’Istruzione per valorizzare la diversità culturale e promuovere una scuola inclusiva. L’obiettivo è quello di trasformare le sfide poste dall’integrazione in opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica.