La Voce della Scuola

Gli insegnanti lavorano alla professione molto più tempo di quanto si pensi: il 90% dichiara di svolgere almeno 2-3 ore in più al giorno per attività extra-lezione

Gli insegnanti lavorano alla professione molto più tempo di quanto si pensi: il 90% dichiara di svolgere almeno 2-3 ore in più al giorno per attività extra-lezione

A cura di Redazione
04 febbraio 2025 16:43
Gli insegnanti lavorano alla professione molto più tempo di quanto si pensi: il 90% dichiara di svolgere almeno 2-3 ore in più al giorno per attività extra-lezione - angry young female teacher wearing glasses tear paper sitting at desk with school tools in classroom
angry young female teacher wearing glasses tear paper sitting at desk with school tools in classroom
Condividi

Lo rivela un sondaggio della testata giornalistica La Tecnica della Scuola

I docenti ogni settimana svolgono molte più ore rispetto a quelle canoniche di insegnamento e rispetto a quanto ritiene l’opinione pubblica: lo conferma un sondaggio realizzato dalla testata giornalistica La Tecnica della Scuola. Dalla rilevazione, alla quale hanno partecipato oltre mille lettori, in prevalenza docenti, risulta che il 48,5% degli insegnanti, oltre alle lezioni frontali in classe lavora dalle 2 alle 3 ore in più ogni giorno, mentre il 43,7% supera addirittura le ore extra quotidiane: solo una minima percentuale (7,1%) limita il lavoro aggiuntivo a un’ora, mentre meno dell’1% dichiara di non svolgere ore in più.

Il lavoro degli insegnanti va quindi ben oltre le lezioni svolte in classe: 18 ore per il docente della scuola secondaria, delle 22+2 della primaria e 25 nella scuola dell’infanzia. Gli insegnanti, in particolare, risultano impegnati per la correzione dei compiti, la preparazione delle lezioni, riunioni varie, colloqui con i genitori, progetti didattici ed extra. Tutte attività che riempiono le loro giornate, spesso senza alcun riconoscimento economico e nemmeno di altro genere.

La Tecnica della Scuola ha indagato proprio su questo aspetto, chiedendo ai docenti quante ore extra svolgano ogni giorno e quanto questo incida sul loro livello di stress.

Dall’indagine è risultato anche che questo surplus di impegno si ripercuote sul benessere psicologico: oltre la metà dei docenti che hanno partecipato al sondaggio (56,2%) ritiene infatti che il lavoro extra incida molto sullo stress, mentre un ulteriore 25,2% lo considera estremamente impattante. Appena il 2% pensa che abbia un’influenza minima, con un residuale 1,1% che non ne risente affatto. Il problema, tuttavia, non riguarda solo gli insegnanti: anche il personale amministrativo, Ata, affronta carichi di lavoro extra: il 34,5% dichiara di lavorare oltre le 3 ore in più al giorno e il 42,9% sente un forte impatto dello stress da lavoro.

 

Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 31 gennaio al 3 febbraio 2025. Hanno partecipato 1.043 lettori. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici

La Voce della Scuola sui social