La Voce della Scuola

GLOSSARIO TFA SOSTEGNO, gli autori più ricorrenti nei test preselettivi (in aggiornamento)

GLOSSARIO TFA SOSTEGNO, gli autori più ricorrenti nei test preselettivi (in aggiornamento)  AGAZZI (SORELLE)= cianfrusaglie/attivismoAPORTI= primi asili in ItaliaARDIGò=maggior esponente positivismoAR...

A cura di Doriana D'Elia
03 luglio 2023 19:26
GLOSSARIO TFA SOSTEGNO, gli autori più ricorrenti nei test preselettivi (in aggiornamento) -
Condividi

GLOSSARIO TFA SOSTEGNO, gli autori più ricorrenti nei test preselettivi (in aggiornamento)  AGAZZI (SORELLE)= cianfrusaglie/attivismoAPORTI= primi asili in ItaliaARDIGò=maggior esponente positivismoARISTOTELE= de animaARNOLD MAGDA=La teoria della valutazione cognitivaATKINSON E SHIFFRIN= MBT/ritenzione/ HIP funzione psichica attivaAUSUBEL= apprendimento significativo/meccanicoBADEN= scoutismoBANDURA= autoefficacia/teoria dell’apprendimento sociale/modeling/esperienza di padronanzaBERKELEY= empirismoBION=3 assunti emotiviBLOOM= tassonomia (conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione)/mastery learningBONFIGLI=lega nazionale alunni deficienti/scuola magistrale ortofrenicaBORGHI= educazione scuola italiaBOWLBY= teoria dell’attaccamento/ MOI-Modelli Operativi InterniBREDBENT filtraggio/finalità compiti e aspettativeBRONFENBRENNER= modello ecologico/teoria attivitàBRUNER = scaffolding (aiuto) / pedagogia strutturalista: strutture base per ogni disciplina/ cognitivista Imparare ad imparare / rappresentazione esecutiva-attiva (manipolativa), iconica, simbolica/ New Look/ tempi di riconoscimento di un oggetto in base affettivita all’oggetto/culturalismo con versante macro e micro/ intelligenza influenzata da contesto sociale e motivazioni/ sviluppo cognitivo mediate azione/immagine e linguaggio/ apprendimento è un processo attivo/ Pensiero logico e narrativo interagiscono/ valorizzare comportamenti desiderabili/ narrazioneBUZAN=ideatore mappe mentaliCANEVARO = pedagogia specialeCARTESIO = razionalismoCATTEL= modello 16 Fattori personal
CHOMSKY = innatismo (linguaggio) / LAD (dispositivo per l’acquisizione del linguaggio)CIALDINI = persuasione (6 elem x influenzare persone)CLAPAREDE = scuola su misura / classi e sezioni paralleleCOMENIO = didactica magnaCOUSINET = metodo di lavoro libero per gruppiCRESSON = lifelong learning/ società cognitiva fondata su acquisizione e uso conoscenzaDARWIN = evoluzione della specie / comportamentismoDE BONO = cappelli per pensare / pensiero logico sequenziale (verticale)- laterale / libro il meccanismo della menteDECROLY = alunno attivo / centri di interesse / globalizzazione / le materie di studio sono sostituite con le idee cardineDEMETRIO = autobiografiaDEWEY = padre attivismo / strumentalismo / funzionalismo / educazione progressiva / learning by doingeducazione e democrazia / credo pedagogico/ la scuola come una piccola comunitàDOISE= percorsi psico sociali per costruire la personalità. Analisi interazione sociale: interpersonale intrapersonale passionale normeDON MILANI = I careEBBINGHAUSEKMAN E FRIESEN = Facial Action Coding System (FACS)EISENCK = basi biologiche della personalitàERIKSON = ciclo vita 8 stadi: 0-1 fiducia sfiducia; 1-3 autonomia vergogna-dubbio; 4-5 iniziativa senso colpa; 6-11 industriosità inferiorità; 12-18 identità dispersione-confusione ruoli; 19 – 25 intimità isolam; 26-40 generatività stagnazione; 40 in su integrità dell’io disperazione / dimensione psico-socialeFERRIERE = scuola attiva / educazione alla libertàFLEMING E MILLS = VAKS (visivo auditivo e kinestetico ) T (tatto)FREINET = cooperazione educativa / pedagogia popolare / testo libero/tipografia scolasticaFREIRE = pedagogia degli oppressi / lezioni in strutture aperte / educazione – pratica della libertà
KELLY= padre del costruzionismo. I costrutti sono schemi mentali per conoscere gli eventi o unità elem di discriminaz. L’individuo come uno scienzi fa hp confermabili o falsificabili.KENNEDY=special olympicsKERNBERG= tratti del leaderKILPATRICK=didattica per progettiKLEIN = teoria suzione primaria /libro la psicoanalisi dei bambini/ lo sviluppo del bambinoKOESTLER=bisociazione: l’atto della creazione” così definisce la bisociazione: “Prendere due cose, due fatti che non hanno alcun collegamento tra loro e metterli insieme. Se nasce una reazione funzionale, originale e utile, l’esperimento è riuscitoKOHLBERG = pensiero moraleKOHLER = gestalt/insightKOHU=narcisismo e ricerca del sèKOLB= experential languageKOHS= test personalità cubiKRAEPELIN= Dà inizio alla moderna psichiatriaLAPORTA = assoluto pedagogicoLAZARIUS= 3 comp. emozioniLE BON = psicologie delle folleLE DOUX= il cervello emotivoLOCKE = empirismo / saggio intellettoLORENZ = padre etologiaMAHALER=Autismo natur. / separaz in 4 stadiMARITAIN = educazione al bivioMASLOW = piramide dei bisogni: fisiologia, sicurezza, appartenenza, stima, autorealizzazioneMAZZARA= pregiudizio(gener o specif)MEDNICK=Associazioni remoteMERTON=focus groupMONTESSORI = attivismo / case dei bambini / da mente assorbente a mente cosciente / metodo pedagogia scientifica/ insegnam normalizzato (non intervenire)MORIN = testa ben fatta / ologramma / ispirato indicazioni nazionali
NOVAK = mappe concettualiOSBORN = brainstormingPARKHURST = dalton plun (autoeducazione)PAPERT=Artefatti cognitiviPAVLOV = condizionamento classico / comportamentismo/scoperta del riflesso condizionatoPESTALOZZI = Gertrude / canto cigno / importanza lavoro/educare i poveri/stadi evol:natur,sociale e morale/testa,cuore e manoPIAGET = epistemiologia genetica/ teoria sviluppo cognitivo: 4 fasi: 0-2 senso-motorio; 2-7 preoperatorio (2-4 pensiero simbolico 4-7 pensiero intuitivo); 7-11 operatorio concreto; 11-15 operatorioformale astratto / teoria genetica assimilazione (schemi mentali esistenti), adattamento (assimilazione e accomodamento) / cognitivismo / reversibilitàPOPPER = pedagogia dell’erroreRICHTER=In Levana educaz/storiaRIZZOLATTI = neuroni specchioROGERS = libertà apprendimento / accettazione positiva incondizionata /orientamento non direttivo centrato sullo studenteRODARI= insalata di favole (grammatica della fantasia)/ creatività e fantasiaRORSARCH= Test delle macchie di inchiostroROUSSEAU = padre pedagogia contempranea / pedagogia antiautoritaria / Emilio / contratto sociale/ L’istinto rende naturale la realtàARIETI=processo creativo=specialeSELMAN = sviluppo personalitàSERGI GIUSEPPE= AntropologoSHALLICE TIM= controllo supervisore /selezione cognitiva tra processi cognitiviSKINNER = condizionamento operante / rinforzi / comportamentismoSPEARMAN = teoria bi fattoriale dell’intelligenzaSPIRO = teoria flessibilità cognitivaSTANLEY= gioco per ripercorrere le fasi dello sviluppo della specie nello sviluppo individuale

La Voce della Scuola sui social