Il Learning Sciences institute lancia il suo nuovo libro "Sperimentazioni del Metodo Analogico: Esperienze, Pratiche, Ricerche"
Grande successo all’Università di Foggia per la presentazione del libro “Sperimentazioni del Metodo Analogico: Esperienze, Pratiche, Ricerche”, atto a promuovere i primi risultati di una ricerca che r...

Grande successo all’Università di Foggia per la presentazione del libro “Sperimentazioni del Metodo Analogico: Esperienze, Pratiche, Ricerche”, atto a promuovere i primi risultati di una ricerca che rappresenta un unicum lungo tutto il territorio nazionale.

Si è svolta sabato 3 febbraio 2024 a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula Magna “G. Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) la presentazione del volume “Sperimentazioni del Metodo Analogico: esperienze, pratiche e ricerche” edito con McGraw-Hill promossa dal Learning Sciences institute (LSi), centro di ricerca dell’Università di Foggia guidato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua.
Il libro rappresenta il frutto di un imponente lavoro di ricerca scientifica condotta sul campo, che ha visto il LSi entrare nelle scuole della Provincia di Foggia e avviare una rete di collaborazioni tra studenti, insegnanti, giovani ricercatori e accademici.

Tanti gli ospiti presenti in sale, tanti i docenti raggiunti attraverso i collegamenti a distanza sulle piattaforme social che hanno permesso la divulgazione e la conoscenza dei risultati della ricerca lungo tutto il territorio nazionale.
“Sono profondamente emozionato nel vedere i progressi compiuti dal Metodo Analogico e la sua crescita scientifica grazie al lavoro egregio portato avanti dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto e dal suo team di ricerca. Tanti i momenti di riflessione e confronto che hanno permesso di allargare i miei orizzonti di divulgazione e hanno continuato ad arricchire il metodo e i suoi strumenti grazie alla messa in gioco di tanti formatori che lavorano nelle scuole della provincia di Foggia avendo a cuore il futuro e la crescita intellettuale e culturale dei bambini e delle bambine loro affidate. Un simile approccio su misura è stato progettato per concentrarsi sui contenuti essenziali dell’apprendimento, rendendolo più aderente alle potenzialità degli studenti e permettendo loro di sviluppare le capacità di problem solving e pensiero critico, attraverso l’esplorazione sul campo. Vedere, grazie ai primi risultati della ricerca, come il Metodo Analogico abbia contribuito al progresso degli studenti è stato incredibilmente gratificante e conferma l’efficacia di questo approccio didattico innovativo”, queste le parole del maestro Camillo Bortolato, ideatore del Metodo Analogico.
Accanto al Maestro Camillo e a tutti gli autori dei diversi saggi tematici contenuti nel volume, i quali in maniera dettagliata hanno mostrato ai presentati i vantaggi del metodo e la sua applicabilità nelle scuole di ogni ordine e grado e per l’apprendimento di diverse discipline, da quelle umanistiche e scientifiche, non poteva mancare il padre della pedagogia italiana, il prof. Dario Ianes, il quale ha espresso il suo pensiero durante l’evento, paragonando il Metodo Bortolato all’approccio di Italo Calvino alla narrazione, affermando: “Il Metodo Bortolato si presenta come un’innovativa prospettiva nell’ambito della pedagogia, offrendo un approccio all’insegnamento che si distingue per la sua efficacia, versatilità e flessibilità nell’adattarsi alle esigenze di tutti i bambini, compresi quelli con Bisogni Educativi Speciali. Come le opere di Calvino, il metodo di Bortolato si avvicina con leggerezza e incanto alle menti giovani, consentendo agli insegnanti di personalizzare l’insegnamento per soddisfare le varie capacità e stili di apprendimento. Ciò che rende questo metodo di insegnamento così significativo è la sua capacità di tradurre concetti complessi in rappresentazioni visive e analogie, permettendo agli studenti di avvicinarsi alle singole nozioni con maggiore familiarità e comprensione. Questa modalità di insegnamento favorisce un coinvolgimento attivo, stimolando la curiosità e la creatività nell’apprendimento“.
L’evento ha rappresentato, dunque, un’occasione unica per approfondire e discutere l’innovazione nel campo dell’istruzione e dell’apprendimento. Un traguardo significativo nel panorama dell’istruzione e della didattica innovativa, un primo passo verso prospettive educative future senza precedenti che puntano alla creazione di spazi educativi analogici e musei interattivi basati sul Metodo.

Dopo la sua prima presentazione di successo, il libro “Sperimentazioni del Metodo Analogico: esperienze, pratiche, ricerche” intraprenderà un viaggio attraverso l’Italia, partendo dal prestigioso Salone del Libro di Torino. Questo importante evento offrirà un’opportunità unica per un pubblico più ampio di esplorare e approfondire il Metodo Analogico e il suo impatto nell’ambito dell’istruzione e della pedagogia. La partecipazione al Salone del Libro di Torino rappresenta un passo significativo nel diffondere le conoscenze e le pratiche innovative proposte nel libro, arricchendo il dibattito culturale e accademico nel panorama nazionale.
Il Learning Sciences institute invita tutti coloro interessati a seguire gli eventi promossi attraverso i canali social dedicati.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il team del Learning Sciences institute all’indirizzo [email protected].
Unisciti al LSi per rimanere aggiornato sulle ultime novità nel campo dell’istruzione e dell’apprendimento.