Lavoro e Istruzione. In Italia in discesa gli occupati con bassi livelli di formazione: dal 45% del 2000 al 26% del 2024
Lavoro e Istruzione. In Italia in discesa gli occupati con bassi livelli di formazione: dal 45% del 2000 al 26% del 2024

Ma gli aumenti salariali sono ancora tra i più bassi d’Europa: inferiori al +3% per tutti i livelli educativi
La ricerca dell’università Bicocca presentata durante l’evento per la premiazione dei progetti educativi di Fondazione Articolo 49 che hanno coinvolto oltre 30mila studenti. Alla Camera scuole da tutta Italia.
C’è ancora un’alta percentuale di occupati in Italia con bassi livelli di formazione, ma in netta discesa rispetto a qualche anno fa: si è passati infatti dal 45% del 2000 al 26% del 2024. Considerando, invece, la dinamica del nostro Paese in relazione alla formazione più alta e soprattutto a quella universitaria, si è passati nel primo caso dal 42 al 47% negli ultimi 25 anni e nel secondo dal 13% al 27% del totale degli occupati.
I dati emergono dalla ricerca
Numeri, quelli della ricerca, che si inseriscono in un contesto più ampio che prende in considerazione i quattro Paesi perno dell’Unione europea, ovvero Germania, Spagna, Francia e Italia e da cui emerge che negli ultimi 20 anni c’è un progressivo miglioramento dell’occupazione tra laureati e diplomati.
Più R&S, migliore la dinamica quali-quantitativa dell’occupazione. Se l’Italia, secondo una rielaborazione su dati Eurostat, mantiene ancora una percentuale troppo alta di occupati con bassi livelli di formazione, seppure in netta discesa, la Francia è il Paese che occupa meno persone con istruzione primaria e secondaria inferiore, passando dal 30% del 2000 al 12% del 2024. La Germania si conferma per una forte stabilità dei livelli intermedi (50% del totale), e con una forte crescita dell’occupazione di soggetti con educazione terziaria (diploma di laurea o superiore), pari al 37% nel 2024.
Differenze retributive. Il livello di istruzione genera anche una differenza retributiva significativa. Se confrontiamo i valori del 2022 con quelli del 2018, in tutti i Paesi analizzati e per tutte le fasce di istruzione si registrano aumenti, seppur con evidenti disparità tra i Paesi. Infatti, mentre in Germania i salari orari sono aumentati mediamente del 11% per i lavoratori con formazione universitaria e del +13% per quelli con un livello di formazione bassa e intermedia, in Francia e Spagna l’aumento è compreso rispettivamente tra il +5% e il +13%. L’Italia è l’unico dei quattro Paesi ad aver registrato variazioni inferiori al +3% per ogni livello educativo. Se analizzata in termini percentuali, la differenza nelle retribuzioni medie orarie aumenta al crescere dei livelli educativi in tutti e quattro i Paesi considerati. La distanza retributiva tra i lavoratori tedeschi con educazione universitaria e quelli con educazione bassa è del 141%; in Spagna del 76%; in Francia del 74% e in Italia dell’81%. Le differenze sono principalmente legate alla specializzazione produttiva che “premia” i profili professionali con maggiore competenza e istruzione.
Questione di genere. La differenza di genere nella retribuzione rimane un tema importante per tutti i Paesi considerati e aumenta al crescere dei livelli educativi. Eppure, molto significativo è il contributo delle donne che, passo dopo passo, emergono come il motore del cambiamento quali-quantitativo dell’occupazione. In tutti e 4 i Paesi considerati, la percentuale di donne occupate tra i livelli educativi più alti registra tassi di crescita maggiori rispetto a quelli degli uomini. In particolare, sono le donne con qualifica 5-8 (istruzione universitaria) a registrare un miglioramento sul totale dell’occupazione. In Germania la presenza femminile ai livelli più alti di istruzione passa dal 9 al 14% del totale dell’occupazione tra il 2000 e il 2020; in Spagna dal 12 al 24%; in Italia passa dal 5 al 14%; in Francia dal 12 al 25% del totale dell’occupazione.
I contest e le scuole premiate. Sono stati 30.000 gli studenti italiani di ogni ordine e grado coinvolti quest’anno nei 5 progetti educativi e nei 4 contest realizzati da Fondazione Articolo 49 e promossi dalla piattaforma InClasse. Valori della Costituzione, corretti stili di vita, orientamento agli studi, mondo digitale e sostenibilità: questi i temi al centro dei percorsi pensati per costruire cittadini attivi e consapevoli. Nel corso dell’evento alla Camera sono stati premiati 12 elaborati su oltre 700 ricevuti dalle scuole di tutta Italia.
I contest. Con “Evviva i Valori!”, contest al termine del percorso didattico del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è Viva – Cittadini d’Europa”, sostenuto da Bitron, Q8 e Accenture Italia, gli studenti delle scuole primarie coinvolte si sono trasformati in “reporter dei valori”, esplorando, con un taglio giornalistico, in che modo principi quali pace, democrazia, libertà e uguaglianza si manifestino nella vita quotidiana. Il contest “Buone abitudini”, al termine del percorso didattico del progetto “Mi piace un mondo – Le buone abitudini cominciano da piccoli”, ha dato voce ai bambini e alle bambine valorizzando l’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile. Tra i partner sostenitori Olio Cuore, Carni sostenibili e Roncalli Viaggi come partner tecnico. Fra i progetti anche “Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione”, ideato per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità tra i più giovani. Un percorso reso possibile anche grazie al sostegno dei partner tra cui Altroconsumo, Clivet, Federacciai, iN’s Mercato e Accenture Italia. Il contest dal titolo “Idee per il futuro” ha chiuso il percorso. Infine, il progetto “Online Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale”, promosso da Fondazione Articolo 49 e realizzato con il patrocinio di AGCOM e Corecom, è terminato con il contest “Pay attenti-ON” che ha visto i partecipanti realizzare prodotti multimediali su temi come intelligenza artificiale, fake news, identità digitale e cybersicurezza. I lavori dei ragazzi hanno dato vita a campagne di comunicazione a impatto sociale. Le 12 scuole vincitrici (3 per ogni contest) hanno ricevuto computer per allestire le proprie aule informatiche, messi a disposizione da Accenture Italia, e buoni da utilizzare per le gite scolastiche offerti da Roncalli Viaggi.
I Corecom Ambasciatori della Costituzione. Ruolo da protagonisti lo hanno avuto i Corecom regionali promotori del percorso educativo e in particolare: Corecom Basilicata, Corecom Lombardia, Corecom Molise, Corecom Piemonte, Corecom Puglia, Corecom Trento, e come patrocinatori i Corecom Calabria e Sicilia. I presidenti dei Corecom sono stati insigniti da Fondazione Articolo 49 del titolo di “Ambasciatore della Costituzione” per “aver contribuito a diffondere i valori della Costituzione e dell’Europa nelle scuole”. Nelle motivazioni del premio si evidenzia “il prezioso sostegno che ha permesso di radicare i progetti nei contesti scolastici e sociali, valorizzando le specificità territoriali e promuovendo la collaborazione tra scuola e istituzioni”.
“Crediamo fermamente nell’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto, che ci ha permesso di mostrare ai ragazzi come le pompe di calore elettriche, un’eccellenza Italiana, siano fondamentali nella transizione energetica necessaria per affrontare la crisi climatica. Abbiamo fatto vedere loro come la tecnologia a servizio del comfort si sia evoluta e, di conseguenza, come stiano cambiando le professioni del futuro” ha detto Claudio Carano Head of Public Affairs & Corporate Communication di Clivet SpA, che sostiene il progetto “Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione”.
“Un’iniziativa eccellente a cui abbiamo dato il nostro fattivo supporto in qualità di Agenzia di Viaggi perché riteniamo e crediamo che, per fare crescere i viaggiatori di domani, una buona educazione alimentare è una perfetta base formativa per far conoscere anche i diversi sapori dal mondo. Ci piace un mondo pensare che mangiare bene come viaggiare bene sono entrambe fonti di grande benessere fisico e mentale” ha detto Glauco Auteri, General Manager Roncalli Viaggi che sostiene i progetti “Mi piace un mondo – le buone abitudini cominciano da piccoli” e “Online, Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale”.
“Sostenere GEA EDU significa per noi investire concretamente nelle nuove generazioni”, ha dichiarato Francesca Anna Salmaso, Responsabile Marketing e Comunicazione di iN’s Mercato. “Essere parte della giuria è stato un modo per valorizzare l’intelligenza, l’impegno e la creatività di tanti ragazzi e ragazze che hanno saputo immaginare un futuro più sostenibile. È questo il senso più profondo della nostra responsabilità sociale: contribuire a generare impatto positivo nei territori che ogni giorno serviamo, con uno sguardo attento alle esigenze delle comunità e alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo” ha detto Francesca Anna Salmaso, Responsabile Marketing e Comunicazione di iN’s Mercato che sostiene il progetto “Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione”.
“Abbiamo scelto di sostenere un progetto in linea con i valori di Carni Sostenibili. Da sempre crediamo nell’importanza di diffondere i principi di una sana alimentazione e di promuovere stili di vita attivi. È stato fondamentale avere l’opportunità di informare i più giovani, perché con loro si gioca la grande sfida dell’educazione alimentare e della prevenzione. In questo percorso, abbiamo voluto far conoscere come la dieta mediterranea non escluda alcun alimento e riconosca il ruolo delle proteine animali in una dieta bilanciata. Infatti, carne, latte, uova e pesce rappresentano un prezioso gruppo di alimenti, ricco di proteine complete, vitamine e minerali quali ferro, zinco e vitamina B12, essenziali per la crescita, lo sviluppo e la salute. I lavori dei ragazzi ci hanno sorpreso per il loro approccio curioso e non convenzionale, hanno saputo essere creativi raccontando l’importanza di un’alimentazione sana e genuina, dimostrando di avere chiari i principi alla base di una corretta nutrizione. Proprio per questo crediamo che fornire informazioni corrette sull’alimentazione sia un passo cruciale per mettere tutti in condizione di scegliere consapevolmente cosa e come mangiare, evitando di cadere vittima di mode dannose e fake news pericolose” hanno detto da Carni Sostenibili che sostiene il progetto “Mi piace un mondo – le buone abitudini cominciano da piccoli”.
I progetti educativi della Fondazione Articolo 49 e degli eventi ad essi collegati godono del patrocinio della Commissione europea, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Banca d’Italia e di: Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione autonoma della Sardegna, Regione Toscana, Regione autonoma Valle d’Aosta, Regione Veneto, AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, INPS, ANCI, ASviS, Guardia di Finanza e Symbola.
Media partner: Eunews, Gea – Green Economy Agency e L’Infografica, Orizzonte Scuola, La voce della scuola, Tuttoscuola.com.
Per maggiori informazioni: www.articolo49.it, www.inclasse.net.