La Voce della Scuola

Nel Milanese 421mila studenti tornano in classe: carenza di supplenti e iscrizioni online rimandate dal Ministero

Nel Milanese 421mila studenti tornano in classe: carenza di supplenti e iscrizioni online rimandate dal Ministero

A cura di Redazione
07 gennaio 2025 12:54
Nel Milanese 421mila studenti tornano in classe: carenza di supplenti e iscrizioni online rimandate dal Ministero -
Condividi

Scuola, nel Milanese tornano in classe 421 mila alunni ma si cercano ancora i supplenti. E il ministero fa slittare le iscrizioni online
di Giovanna Maria Fagnani

Mentre gli studenti di Milano e provincia si preparano a tornare sui banchi di scuola – circa 421 mila alunni secondo le ultime stime – si trova ancora in corso la ricerca di insegnanti supplenti, indispensabili per garantire la copertura delle cattedre vacanti. La notizia, riportata da Giovanna Maria Fagnani in un articolo pubblicato su Corriere della Sera, sottolinea le difficoltà che si riscontrano ogni anno nell’assegnazione delle supplenze e come queste incidano sulla regolarità delle lezioni nei primi mesi di scuola.

Allarme supplenze

Nel dettaglio, molti istituti scolastici di Milano e dell’hinterland hanno avviato una vera e propria “corsa contro il tempo” per individuare docenti disponibili a coprire le ore scoperte. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), pur essendo lo strumento principale per l’assegnazione degli incarichi, non sempre riescono a rispondere in tempo reale alle necessità degli istituti, causando disagi a docenti, famiglie e studenti.

Tra le materie più critiche, spiccano quelle scientifiche (matematica, fisica, informatica), in cui la carenza di personale qualificato è annosa. Le difficoltà emergono anche per alcune lingue straniere e per il sostegno agli alunni con disabilità, contesti in cui la specializzazione didattica è fondamentale.

Le ragioni della carenza

Secondo quanto riporta la giornalista Giovanna Maria Fagnani, la mancanza di supplenti deriva da diversi fattori:

Numero ridotto di abilitati: non sempre i posti disponibili trovano una corrispondenza adeguata nel numero di laureati o docenti specializzati.

Tempi burocratici: la pubblicazione e l’aggiornamento delle graduatorie, unitamente alle procedure di nomina, richiedono spesso passaggi complessi e dilatati nel tempo.

Dimensione metropolitana: la grandezza del territorio milanese, con numerosi istituti di vario ordine e grado, rende ancora più complicata la gestione centralizzata delle convocazioni.

Iscrizioni online rinviate

A complicare il quadro generale del nuovo anno scolastico, si aggiunge la decisione del Ministero dell’Istruzione e del Merito di posticipare l’apertura delle iscrizioni online per l’anno scolastico 2025-26. Inizialmente previste dall’8 gennaio, le procedure telematiche prenderanno avvio invece il 21 gennaio, concedendo alle famiglie un intervallo di tempo più ampio per informarsi e valutare l’offerta formativa delle scuole.

Questa scelta, secondo alcune fonti ministeriali, è finalizzata a:

  • Dare respiro alle famiglie, spesso impegnate a orientarsi tra più opzioni scolastiche, soprattutto per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado.
  • Snellire e migliorare la piattaforma di iscrizione, evitando sovraccarichi e problemi tecnici tipici dei primi giorni di apertura.

Conseguenze per studenti e famiglie

Slittamento temporale: Le famiglie avranno a disposizione circa un mese, dal 21 gennaio al 20 febbraio, per inserire i dati e perfezionare l’iscrizione.

Orientamento scolastico: Le scuole, in particolare quelle secondarie di II grado, avranno più tempo per organizzare open day e giornate dedicate all’orientamento.

Aspettative sul nuovo anno: Se da un lato il rinvio offre un beneficio organizzativo, dall’altro persiste l’incognita della disponibilità di personale docente, soprattutto nei primi mesi dell’anno.

Prospettive future

Il mondo della scuola milanese si trova quindi a fronteggiare un doppio scenario: da un lato la necessità di risolvere il problema delle supplenze, dall’altro l’organizzazione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, in un contesto che rimane sempre in evoluzione. L’auspicio è che le misure messe in campo a livello ministeriale e l’impegno degli istituti possano ridurre i disagi e garantire a tutti gli studenti un percorso didattico sereno e completo.

Riferimenti

  • Fonte principale e autrice: Giovanna Maria Fagnani, Corriere della Sera.
  • Ministero dell’Istruzione e del Merito: www.miur.gov.it (sezione Iscrizioni).
  • Corriere della Sera: https://www.corriere.it (per ulteriori approfondimenti sulle notizie relative alla scuola).
  • GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze: informazioni disponibili sui siti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.

La Voce della Scuola sui social