Scheda Tecnica: compensi per formazione e aggiornamento dei docenti
La formazione in servizio per i docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale, come stabilito dall’art. 1, comma 124, della legge 13.07.2015, n. 107. Il CCNL 2019/21 stabilisce che venga r...

La formazione in servizio per i docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale, come stabilito dall’art. 1, comma 124, della legge 13.07.2015, n. 107. Il CCNL 2019/21 stabilisce che venga retribuita con i residui delle 40+40 ore o con cifre forfettarie del FIS.
Questa formazione è necessaria per mantenere aggiornate le competenze didattiche e per garantire un servizio educativo di qualità. Le scuole devono collaborare attraverso reti per ottimizzare le risorse e gestire la formazione in modo più efficace.
Principali elementi normativi:
- Legge 107/2015: Definisce l’obbligatorietà della formazione continua per i docenti e la necessità di risorse dedicate.
- Intesa Ministero-OO.SS. (19/01/2000): Fissa standard di qualità e criteri economici per la formazione.
- PNRR e decreto MIM n. 66/2023: Introducono aggiornamenti sui compensi per la formazione legata alla transizione digitale.
Organizzazione della Formazione:
- Reti di Scuole: Collaborazione tra istituti per condividere risorse e competenze, coordinati da una scuola capofila.
- Piani di Formazione: Realizzati in coerenza con il PTOF e i Piani di Miglioramento, con attività deliberate dal Collegio dei docenti.
Compensi e Normative di Riferimento:
- Compensi per personale scolastico interno: Fissati dal d.i. 12.10.1995, n. 326, con aggiornamenti necessari.
- Compensi per esperti esterni: Stabiliti dalla Circolare Ministero del Lavoro n. 101/1997.
- PNRR: Prevede compensi di 122,00 euro per i docenti e 34,00 euro per i tutor.
Sfide e Opportunità:
- Necessità di aggiornamento dei compensi: I valori attuali non riflettono le necessità economiche attuali e devono essere rivisti.
- Valorizzazione delle competenze interne: Equilibrio tra l’uso di risorse interne ed esterne per la formazione.
- Gestione autonoma delle risorse: Le scuole possono pianificare la propria formazione in base alle risorse assegnate.